Termini e Condizioni

e Cessione dei Diritti di Sfruttamento dei Contenuti Digitali

 

​​

​​

Il presente documento (anche denominato “Termini e Condizioni”) disciplina la trasmissione tramite specifico Form sul sito web www.dentrolemurabergamo.it/ e la cessione a titolo gratuito a favore di VatiVision S.r.l. (di seguito VatiVision o il “Produttore”), con sede legale in Bergamo 24124, Via T. Calzecchi Onesti n. 10 - C.F./P.IVA 04407290164, N. REA BG – 460560, privacy@dentrolemurabergamo.it, dei diritti di sfruttamento economico e commerciale delle riprese originali (Video e/o Foto) realizzati dagli Utenti amatorialmente ovvero anche in modo professionale (anche detti “contenuto/i digitale/i”) e riproducenti fatti personali ed accadimenti riguardanti la diffusione del COVID-19.

A propria discrezione, VatiVision selezionerà i Contenuti Digitali caricati da parte degli Utenti e, a seguito di attività di regia, montaggio e post-produzione realizzerà una ovvero più Opere audiovisive di natura documentaristica, cinematografica e/o assimilata, sul delicato momento storico che l’Italia, e nello specifico la città di Bergamo, stanno affrontando a causa della pandemia globale da COVID-19, nonché realizzerà un Archivio storico sull’emergenza da Covid-19.

Le Opera audiovisive così realizzate saranno riprodotte, diffuse e trasmesse, con qualsiasi strumento e modalità, in ogni sede, forma e modo, in tutto o in parte, per realizzare altresì diverse produzioni derivanti o meno dalla produzione principale, senza alcuna limitazione di tempo, di passaggi, lingua, e ambito territoriale, con facoltà di liberamente cederli a terzi senza necessità di sua ulteriore autorizzazione ovvero di quella eventualmente attinente ai soggetti altrimenti ritratti, essendo queste con la presente espressamente confermate.

 

​​

Definizioni Generali

 

  1. I termini successivamente indicati, salvo quanto diversamente disposto, hanno il seguente significato:

    Form: specifica sezione del Sito che consente all’Utente il caricamento e il trasferimento a VatiVision dei contenuti digitali prodotti.

    Utente : il soggetto maggiorenne che carica e trasmette a titolo gratuito i contenuti digitali a VatiVision.

    Titolare e Produttore : VatiVision s.r.l.

    Codici Identificativi : nome, cognome e email comunicati dall’Utente attraverso il Form di caricamento e trasmissione dei contenuti digitali.

    Contenuto/i Digitale/i : ogni contenuto video e/o fotografico realizzato dall’Utente (amatorialmente e/o in modo professionale) trasferito al Titolare.

    Sito : www.dentrolemurabergamo.it.

    Normativa Privacy Applicabile : Regolamento UE 2016/679 e Dlgs 196/2003.

    Liberatoria per la cessione a titolo gratuito dei diritti sui Contenuti Digitali: Liberatoria per la cessione a titolo gratuito dei diritti di sfruttamento dei Contenuti Digitali.

 

​​

Cessione a titolo gratuito dei diritti sui Contenuti Digitali a favore di VatiVision

 

  1. L’Utente, attraverso il caricamento del Contenuto Digitale tramite il Form reperibile nel Sito, manifesta la propria volontà di alienare e trasferire irrevocabilmente ed a titolo gratuito a favore di VatiVision, ovvero – per il suo tramite - dei suoi cessionari e/o licenziatari e comunque aventi causa, la proprietà ed i relativi diritti esclusivi di sfruttamento e di utilizzazione di cui agli Artt. 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 18-bis della L. n. 633/1941 e successive modifiche e integrazioni (“LDA”), affinché il Contenuto Digitale venga impiegato dalla Produzione, potendo per l’effetto esercitare incondizionatamente ogni diritto tra cui esemplificativamente quello di riprodurre, diffondere e trasmettere con qualsiasi strumento e modalità, nonché il diritto di sfruttare in ogni sede, forma e modo, in tutto o in parte, per realizzare altresì diverse produzioni derivanti o meno dalla Produzione, senza alcuna limitazione di tempo, di passaggi, lingua, e ambito territoriale, con facoltà di liberamente cederli a terzi senza necessità di sua ulteriore autorizzazione ovvero di quella eventualmente attinente ai soggetti altrimenti ritratti, essendo queste con la presente espressamente confermate.
  2. L’Utente, in particolare riconosce a VatiVision il diritto, non obbligo, all’utilizzo dei Contenuti Digitali inviati nel loro insieme o nelle singole parti e/o componenti, anche attraverso montaggi, tagli e adattamenti, e senza limitazione alcuna, fatto salvo l’uso dei Contenuti medesimi in contesti che possano arrecare pregiudizio alla dignità, alla reputazione e al decoro personale;
  3. L’Utente, in particolare, concede a VatiVision la titolarità dei seguenti diritti sui Contenuti Digitali e sulla Opera Audiovisiva e i suoi derivati, quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo:
    1. in sede cinematografica (i) Diritti Theatrical, (ii) Diritti Non Theatrical;
    2. in sede televisiva, in forma integrale ovvero parziale, con ogni modalità tecnica e mezzo e processo tecnico di diffusione esistente ovvero di futura invenzione : (i) i diritti free TV, (ii) quelli pay TV, analogica e/o digitale, interattiva e/o multimediale, on line e wap di qualsiasi genere, mediante inserimento in bouquet di canali/piattaforme digitali e canali tematici ad accesso condizionato e non, via etere, cavo e satellite, in sede di trasmissione diretta e indiretta, via satellite e ritrasmissione via cavo ed in qualsiasi altra forma e modo;
    3. in sede audiovisiva e HOMEVIDEO;
    4. in sede multimediale e interattiva;
    5. in ogni altra sede commerciale: tutti i diritti, con ogni più esteso diritto di riproduzione e di elaborazione, senza limitazione alcuna, nel senso più ampio, ivi pertanto compresi i cosiddetti diritti derivati (es. merchandising, etc.), a fini lucrativi ovvero didattici, promozionali e pubblicitari, nella sua interezza sia in forma parziale ed in qualsiasi altra forma o modo tecnicamente realizzabile, attualmente esistente e/o di futura invenzione, con ogni più esteso diritto di elaborazione e di riproduzione nel senso più ampio, ivi compresi, in particolare : il diritto di drama format, remake, di prequel, di sequel e di spin-off ed ogni altro diritto esclusivo di utilizzazione economica di cui agli articoli 2577 c.c. e da 12 a 19 LDA ivi compresi i diritti connessi all’esercizio del diritto d’autore, al fine di consentirvi il più ampio esercizio dei diritti acquisiti, al fine dello sviluppo, progettazione e trasposizione nella Produzione ovvero in altre opere audiovisive di varia tipologia;
    6. di effettuare il più ampio sfruttamento pubblicitario e pertanto realizzare, al loro interno o in abbinamento, qualsiasi comunicazione commerciale audiovisiva e, più in generale, qualsiasi altra forma e attività promozionale, come manifestazioni, concorsi a premi, giochi, programmi e spettacoli vari;
    7. i diritti ai sensi dell’art. 80 LDA, di utilizzazione e sfruttamento delle prestazioni rese dal sottoscritto e da qualsivoglia terzo all’interno del Contenuto Digitale;
    8. ogni altro diritto tra cui quello di altrimenti distribuire al pubblico la Produzione a titolo oneroso e gratuito, con qualsiasi mezzo effettuata; doppiare e tradurre la Produzione in qualsiasi lingua, dialetto e linguaggio in uso nel mondo apponendo all’opera sottotitoli, marchi e altri segni distintivi, simboli e scritte di qualsiasi genere, quali anche i sottotitoli; trascrivere le immagini con qualsiasi mezzo o procedimento attuale o futuro.
  4. L’Utente, i cui Contenuti Digitali verranno selezionati da VatiVision per essere inseriti all’interno dell’Opera Audiovisiva realizzanda e/o delle Opere da essa derivabili e/o dell’Archivio storico sull’emergenza da Covid-19, si obbliga a sottoscrivere una apposita Liberatoria per la cessione a titolo gratuito dei diritti di sfruttamento dei Contenuti Digitali, quale condizione imprescindibile per il loro utilizzo.

 

​​

Garanzie e manleva dell’Utente

 

  1. L’Utente è tenuto ad attenersi al divieto di inviare Contenuti illegali e/o abusivi, lesivi di diritti altrui o che violino, o possano violare, il diritto alla privacy, diritti di proprietà intellettuale o industriale o altri diritti di terzi, pornografici e/o sessualmente espliciti, calunniosi o diffamatori, minacciosi, dannosi, volgari, osceni o altrimenti riprovevoli od offensivi, in ossequio alla vigente legislazione. VatiVision a tal fine collaborerà con la Pubblica Autorità in tutti i casi in cui le venga richiesto di fornire i dati e/o informazioni necessarie per risalire agli autori di eventuali illeciti.
  2. L’utente dichiara che i Contenuti inviati sono autentici, non coperti da copyright, nella piena disponibilità di chi li ha inviati e non gravati da altrui diritti di utilizzazione e manleva VatiVision da ogni responsabilità nel caso di contestazioni o azioni, da chiunque intraprese, in merito a detti diritti.
  3. L’utente garantisce a VatiVision di:
    1. non aver concesso a terzi diritti confliggenti e/o in contrasto con i diritti concessi a VatiVision S.r.l.;
    2. avere pieno titolo, legittimazione e tutte le liberatorie necessarie sottoscritte dagli aventi diritto interessati, per concedere tali diritti a VatiVision S.r.l.;
    3. di non trasmettere, attraverso il Form, Contenuti Digitali che comportino la violazione di diritto d’autore;
    4. di non usare i Contenuti Digitali per fini commerciali, pubblicitari, o promozionali propri o di terzi;
    5. di non includere nei Contenuti Digitali messaggi pubblicitari occulti o espliciti;
    6. di non diffondere virus ed altre simili minacce informatiche quali ad esempio spyware, adware, rootkit, backdoor, trojan;
    7. di non violare la privacy di terzi, dichiarando e garantendo di aver ottenuto tutti i consensi e le liberatorie, ove necessari, da ogni titolare dei diritti a qualsiasi titolo sui Contenuti Digitali, inclusi a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, in caso di immagini o contenuti audiovisivi, i permessi allo sfruttamento del diritto di immagine, il consenso al trattamento dei dati personali di ciascuno dei soggetti che compaiono nei Contenuti Digitali;
    8. di tenere VatiVision - e i suoi aventi causa - indenne e di manlevarla da ogni qualsivoglia pretesa avanzata sia in sede giudiziale che stragiudiziale da parte di terzi soggetti per qualsiasi violazione commessa dallo stesso per via dei Contenuti Digitali inviati e pubblicati, e contrari alle disposizioni di legge e regole di comportamento qui previste.
  4. L’Utente accetta e acconsente che l’Opera Audiovisiva realizzanda e le ulteriori Opere da essa derivabili potranno essere veicolo di pubblicità e potranno essere interrotti da spot pubblicitari, riconoscendo a VatiVision, e i suoi aventi causa, il più ampio sfruttamento pubblicitario degli stessi.

 

​​

Formati ammissibili dei Contenuti Digitali

Il Form consente il caricamento di Contenuti Digitali senza limiti di peso e dimensioni.
Sono ammissibili tutti i principali formati dei Contenuti Digitali, in caso contrario verrà rilasciato un messaggio di errore.